Valle Sabbia e Lago d’Idro ad Outdoor Expo

News

Il luogo ideale per una Vacanza Attiva

La Valle Sabbia si trova incastonata a soli 30 km dal lago di Garda mentre a sud confina con l’hinterland Bresciano e a nord con il Trentino.
La Valle Sabbia è ricca di architettura rurale, ma anche di opere di grande livello. Tutte le epoche storiche hanno lasciato il loro segno: dagli scavi archeologici del Monte Covolo a quelli di Castel Antico, che ci riportano a vicende pre-romane e romane. Le chiese Pievane rammentano il tempo in cui la chiesa assunse anche compiti di organizzazione del territorio: la Pieve di Savallo a Mura e quella di Santa Maria ad Undas in Idro. Le Rocche, di Sabbio, Nozza ed Anfo, costruite in funzione difensiva, ci evidenziano l’importanza strategica di questa Valle da sempre segno di un confine.
L’ambiente delle Prealpi Bresciane consente inoltre uno straordinario contatto con una natura ricca di particolarità e di endemismi oltre che di paesaggi di estrema suggestione. Patrimonio naturale sono l’Altopiano di Cariadeghe a Serle, la riserva naturale di Fontanì a Vobarno, il Parco dell’Adamello nell’area di Bagolino. Aree ben attrezzate e segnalate per la pratica di sport come mountain bike, escursioni a piedi, pareti di arrampicata, vie ferrate, mentre in inverno le cime innevate permettono percorsi con le ciaspole, sci alpinismo e nordico oltre a scalate su cascate ghiacciate.
Il lago d’Idro, lago d’origine glaciale, è il più piccolo dei tre laghi della provincia di Brescia e uno dei laghi più alti fra quelli della Lombardia. Questo specchio d’acqua è ormai da tempo riconosciuto grazie ai suoi venti costanti che lo caratterizzano ed all’assenza di grossi motoscafi, rendendolo regno indiscusso per il surf, la vela e il kite-surfing. Le sue acque piatte durante il mattino lo rendono base ideale per la pratica del canottaggio. La  gradevole temperatura e facilità d’accesso alle spiagge ne fanno la gioia per i bagnanti.

Vieni a scoprirne di più ad Outdoor Expo presso il padiglione 26 dedicato al turismo!

Menu