Tutto pronto per il debutto di Outdoor Expo

News

Al via da domani mattina a BolognaFiere l’unica manifestazione in Italia completamente dedicata al mondo del turismo e dello sport outdoor.
 Oltre 180 espositori su un’area di più di 20.000 metri quadri

Il countdown è finalmente terminato, domani mattina alle 9.30 a BolognaFiere aprirà i battenti Outdoor Expo, l’unica manifestazione in Italia completamente dedicata al mondo del Turismo e dello Sport Outdoor.
Due Padiglioni del Quartiere Fieristico bolognese, per uno spazio complessivo di oltre 20.000 metri quadrati, daranno il benvenuto ad oltre 180 espositori provenienti da tutto il mondo.

Il programma della manifestazione si preannuncia ricco di appuntamenti clou fin dalla prima giornata. Alle 16.30 si svolgerà la tavola rotonda sui “Nuovi trend nel turismo outdoor. Vacanze e sport all’aria aperta: un connubio vincente”. A parlarne saranno Liviana Zanetti (Presidente Apt Servizi Emilia Romagna) Antonio Nicola Preiti (Enit), Massimo Ferruzzi (Jfc – Osservatorio Italiano Turismo Outdoor), Valeria Ghezzi (Anef), Giovanni Dalla Valle (Kailas Viaggi e Trekking).

Al mattino (ore 12.15 presso l’Outdoor Expo Forum del Padiglione 26) si svolgerà invece la conferenza stampa di presentazione delle discipline “outdoor” che dal 2020 diventeranno olimpiche. A dare il benvenuto sarà il Presidente del Coni Emilia Romagna, Umberto Suprani, mentre a raccontare il percorso di avvicinamento a questa incredibile esperienza per il mondo dell’arrampicata sportiva e del surf saranno rispettivamente il presidente della FASI Ariano Amici e il responsabile della comunicazione della sezione Surfing della FISW Roberto D’Amico.

Tantissimi i campioni che interverranno ad Outdoor Expo per raccontare le loro esperienze, la loro storia, la passione che li muove a compiere grandi imprese in giro per il mondo.
Alle 15.30 il vicecampione del mondo di Parapendio Nicola Donini racconterà al pubblico presente al Forum “l’arte del volo acrobatico” ed il lungo percorso che, da figlio d’arte, l’ha visto arrivare a battere ogni record nazionale ed internazionale.

Per le 14.00 è previsto invece un appuntamento decisamente core, dedicato ai veri appassionati di sport outdoor: Melloblocco, case history di un raduno di sassisti diventato leggenda.
Una tematica, quella legata al più grande meeting Internazionale di Arrampicata Sportiva e Bouldering che si svolgeva in Val di Mello, cara ai tantissimi appassionati di questa disciplina.
Sempre all’Outdoor Expo Forum, alle 18.30 prima della chiusura della prima giornata di manifestazione, ci sarà Massimo Tagliaferri, atleta elite di ultra trail, che incanterà il pubblico presente con il racconto delle sue “sfide oltre il limite”.

Non mancheranno ovviamente i contenuti legati al mondo del Turismo Outdoor. Il padiglione 26 vi aspetta con oltre 100 destinazioni turistiche tra le quali scegliere le vostre prossime vacanze attive.
E se curiosare tra gli stand non vi basta, potrete assistere ad uno dei tanti incontri sul tema in programma all’Outdoor Expo Forum.

Per la prima giornata di manifestazione vi segnaliamo:
– L’esperienza outdoor in Basilicata tra sport e natura (ore 10.00) – Un territorio per Sasso Fratino (ore 11.00)
– Delta a pedali e gli itinerari (14.30)

Nella Clouds Arena by Mountain Blog (padiglione 26) spazio alla sicurezza in montagna dalle 14.30 alle 15.00 con il seminario tenuto dal Collegio Guide Alpine Italiane.

Ma Outdoor Expo rimane soprattutto la manifestazione dove venire a provare tutti i migliori sport outdoor. A BolognaFiere vi aspetterà una vasta scelta di discipline da sperimentare, show ai quali assistere, contest e gare di livello nazionale.
Tantissime le attività mirare ai neofiti, a chi approccia per la prima volta a questo mondo e soprattutto ai bambini.

Non vi resta che venire ad Outdoor Expo per scoprire il meglio dello Sport e del Turismo nella natura.

Menu