Il Ministero della Difesa sarà a Bologna per Outdoor Expo

News

Terra, aria, fuoco e acqua: sono gli elementi che il Ministero della Difesa italiano attraversa tutti i giorni con le sue forze e che lo accomunano alla fiera degli sport e del turismo en plein air, Outdoor Expo. Durante i primi tre giorni di marzo sarà possibile incontrare i militari dell’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare e l’Arma dei Carabinieri, per conoscere le loro esperienze a contatto con i quattro elementi e sperimentare alcuni dei loro allenamenti, attraverso percorsi ginnici e simulatori.

Di seguito sono illustrate le attività del Ministero della Difesa che i visitatori potranno trovare alla fiera Outdoor Expo di Bologna, dal 1 al 3 marzo.

Esercito Italiano
Sarà presente con il “Military fitness”, ossia un percorso ginnico-sportivo che simula un addestramento militare; si effettueranno esercizi con vari ostacoli per mettere alla prova resistenza, agilità e forza fisica.

Marina Militare

Porterà un affascinante simulatore di barca a vela che, attraverso movimenti realistici, permetterà ai visitatori di provare il meraviglioso sport della vela, con un approccio ludico.

Aeronautica Militare
L’aria sarà sperimentabile attraverso il simulatore di volo interattivo “Typhoon”, costituito da una sfera incapsulata in una struttura di sostegno che le permette rotazione e traslazione perfette, ricreando la sensazione di una cabina di pilotaggio. I visitatori di Outdoor Expo, posizionati su due sedili muniti di cinture di sicurezza da competizione, possono vivere in pochi minuti l’ebbrezza di “volare” sul simulatore di volo dell’Eurofighter, visualizzando all’interno un breve filmato che riproduce la soggettiva del pilota. L’interno dell’abitacolo è dotato di impianto di condizionamento e di un’apposita videocamera collegata ad un monitor esterno, che riproduce le immagini proiettate all’interno.

Arma dei Carabinieri
Tra i compiti dei Carabinieri Forestali c’è la tutela della fauna e del territorio, fondamentale per tutto l’ecosistema umano ed economico in cui viviamo. Per questo motivo sarà portato in fiera il villaggio natura che rappresenta il mondo delle biodiversità, perché anche i visitatori possano conoscere alcune realtà del mondo della natura da tutelare. Sarà inoltre esposto il motociclo Aprilia “CapoNord”, mezzo di trasporto enduro stradale usato dall’Arma dei Carabinieri in ambiente misto e accidentato.

Menu