Iniziato Outdoor Expo, il saluto di Alberto Tomba

News

È partita la tre giorni fieristica dedicata agli sport e il turismo all’aria aperta, alla sua seconda edizione. Il primo testimonial d’eccezione in Fiera è stato Alberto Tomba, ambassador della Regione Emilia-Romagna: “Siamo venuti ad Outdoor Expo per presentare le novità dell’Appennino: siamo pronti per le passeggiate e la prima tappa partirà dalla Via degli Dei, che farò anche io a breve”. Il pluricampione mondiale di sci è stato ospite della conferenza stampa che si è svolta nel pomeriggio presso l’area della Regione Emilia-Romagna, insieme a Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna, Andrea Corsini, assessore regionale al turismo e il commercio, e Marco Momoli, Direttore Commerciale di BolognaFiere.

Outdoor Expo è infatti stato il palcoscenico per il lancio del nuovo video promozionale dedicato all’Appennino, all’insegna del claim “Un’immensa palestra a cielo aperto”, fulcro del progetto che mette le discipline outdoor al centro di un focus imperniato sul turismo esperienziale.

Nel corso della prima giornata di Outdoor Expo, si sono susseguite attività sportive e ludiche che i visitatori, incluse diverse scolaresche, hanno potuto provare , sperimentando in Fiera le emozioni adrenaliniche degli sport che comunemente vengono praticati all’aria aperta. Nel corso della giornata si è svolto anche il Matching Day dedicato ai professionisti del settore turistico, un incontro tra domanda e offerta che ha messo in relazione le aziende turistiche con i tour operator nazionali e internazionali. Il turismo è stato anche al centro di una serie di interventi tenutasi nel corso del pomeriggio presso l’Outdoor Expo Forum, con l’occhio puntato su destinazioni di turismo attivo quali Madonna di Campiglio, Malta e Langhe-Monferrato.

Cosa accadrà domani, sabato 2 marzo
Sabato l’Outdoor Expo Forum sarà il cuore per incontri di altissimo livello: alle 11.30 il leggendario climber Manolo dialogherà con lo scrittore Paolo Cognetti su “La solitudine in montagna. Racconti di luoghi e ricerca di sé”, con la moderazione dell’alpinista Massimo Braconi. Nel pomeriggio, alle 15.00, l’esploratrice artica Laura Trentani racconterà in esclusiva la sua recente vittoria allo Yukon Arctic Ultra 2019. Dalle 16 alle 18, sarà la volta della tavola rotonda “Always On”, un incontro tra professionisti del settore action sport sul networking, ossia la connessione tra chi realizza i contenuti e chi li deve veicolare. Il programma completo: www.outdoorexpo.eu/partecipa/tutti- gli-eventi

Competizioni nazionali e grandi atleti
Inizieranno domani le prime competizioni nazionali, con tantissimi nomi di grande prestigio; i visitatori assisteranno alle performance di atleti di livello internazionale, tra cui Stefano Ghisolfi, nel corso della gara di Coppa Italia di arrampicata sportiva Boulder. Benni Schmit e Rui Mimoso sfideranno il campione italiano Carlo Merelli all’Italian Trickline Championship, mentre le donne si sfideranno a colpi di figure aeree durante la Coppa Italia Donne – Calisthenics Official Circuit Freestyle femminile. Dalle 14.30 in poi, sarà la volta dell’EBX Championship, cioè la tappa di campionato italiano di mountain bike elettriche che si svolgerà sull’apposito tracciato di gara.

Menu