Outdoor Expo prosegue con Manolo e Paolo Cognetti

News

La seconda giornata di Outdoor Expo è proseguita all’insegna dei grandi incontri, con l’area Forum presa d’assalto dagli spettatori che hanno assistito al racconto intrecciato di Manolo e Paolo Cognetti. Due narrazioni diverse sull’argomento “La Solitudine in montagna. Racconti di luoghi e ricerca di sé”, che si sono unite nell’invito al pubblico a lasciare da parte telefonini e città, per raggiungere la montagna (“o al mare”, ha aggiunto Manolo) e approcciarla con rispetto e cautela, riscoprendo la flora e la fauna che la abitano, per riprendere anche contatto con sé stessi e gli altri, lontani dalla mediazione degli schermi.

Tra i grandi nomi che hanno suscitato ammirazione e stupore nella giornata di sabato 2 marzo sono emersi anche quelli di Laura Trentani, la ultra-trailer che ha appena vinto la corsa a -40° C “Yukon Arctic Ultra 2019”, Stefano Ghisolfi, in doppia veste come atleta in gara alla Coppa Italia boulder e per la presentazione di Volvo che si è svolta nel pomeriggio.

Lo spettacolo competitivo è infatti iniziato oggi, sabato 2 marzo, con le prime gare che hanno visto le atlete di Calisthenics esibirsi in complesse figure di freestyle a corpo libero, mentre i biker delle tante categorie dell’EBX Championship hanno solcato il parterre della gara a ruote grasse.

La seconda tappa di Coppa Italia boulder si concluderà domani, domenica 3 marzo, con le semifinali e le finali; l’Italian Slackline Championship ha decretato il nuovo campione nazionale della difficile disciplina acrobatica, il tedesco Benni Schmid che ha sottratto il titolo all’italiano Carlo Merelli.

Hanno trovato spunti di interesse anche i tanti blogger e influencer accorsi per i talk di Clouds arena, il programma dedicato alla crescita dello storytelling nel mondo outdoor, partito questa mattina nel forum di MountainBlog. Oltre alle tantissime experience da provare direttamente, gli influencer hanno potuto scoprire, insieme al pubblico, la moltitudine di destinazioni turistiche che popolano il padiglione 29, interamente dedicato alle vacanze attive per sportivi e famiglie.

Il Quartiere fieristico di Bologna ospita, in contemporanea a OUTDOOR EXPO, la fiera della subacquea, EUDI Show, che ha presentato, parallelamente, un ricco calendario di eventi dedicato all’elemento acquatico, con tantissimi ospiti e un fitto programma di incontri nelle aree forum.

Menu